Il LED (Light emitting diode) agisce con uno stimolo luminoso atermico modulando e stimolando la sintesi del collagene, che rappresenta una sorta di impalcatura della cute. IL LED agisce attraverso uno stimolo luminoso in modo analogo a ciò che avviene nella fotosintesi clorofilliana nelle piante, le lunghezze d’onda emesse sono differenti: LED 590 nm luce gialla, LED 630 nm luce rossa e LED 880 nm luce infrarossa con diverse applicazioni.
Rispetto ad altre tecniche come il laser e a radiofrequenza, nel caso del LED le basse dosi di energia favoriscono direttamente una risposta biologica senza alcuna produzione di calore. La fotobiomodulazione stimola inoltre il flusso ematico locale e il drenaggio linfatico, con conseguente azione antiedemigena.
Alcuni segni di fotoinvecchiamento cutaneo ovvero quello condizionato dall’esposizione solare, quali le rughe, i pori dilatati, la perdita di tono, possono giovare di tale trattamento.
La metodica è di rapida esecuzione e indolore e può essere eseguito in qualsiasi stagione.
Per il trattamento delle rughe e il ringiovanimento cutaneo e l’alopecia normalmente sono necessarie 8-10 sedute da effettuarsi 1 o 2 volte alla settimana, in relazione al sistema LED usato. Per il trattamento delle cicatrici 6 sedute a distanza di un mese.
Il tempo di esposizione alla luce LED varia da 1 a 20 minuti in relazione alla zona coinvolta dal trattamento e al sistema LED usato.
I risultati sono già osservabili alla fine del trattamento, ma un ulteriore miglioramento è valutabile per almeno 4-6 mesi dalla sospensione della terapia.