Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1989.
Durante il periodo universitario, dal 1986 al 1989, ha frequentato in qualità di allieva interna il reparto di Medicina interna degli Istituti clinici di perfezionamento di Milano.
Dal 1990 è iscritta all’Albo dell’Ordine dei Medici e Chirurghi della provincia di Milano.
Dal gennaio 1988 al luglio 1999, ha svolto attività assistenziali nell’ambito del reparto di Dermatologia e dell’ambulatorio di Dermatologia allergologica presso l’Istituto di Dermatologia dell’Università di Milano.
Durante questo periodo, oltre alle attività di reparto e di ambulatorio, Agostina Legori si è occupata di ricerca scientifica, con particolare riferimento alle patologie allergiche in ambito cutaneo, acquisendo esperienza nell’ambito dei test diagnostici (test epicutanei, foto-patch test, prick-test, foto-test, test di tolleranza a farmaci).
Ha frequentato inoltre l’ambulatorio di Micologia diventando esperta delle metodiche diagnostiche anche in tale ambito.
Durante il corso di specializzazione ha frequentato l’ambulatorio delle Malattie veneree, Dermatologia pediatrica e Dermatologia correttiva.
Nel 1994 ha conseguito il diploma presso la Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia diretta dal professor R. Caputo presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi epidemiologica inerente le fotodermatiti allergiche da contatto.
Dal dicembre 1997 al dicembre 1998 ha ottenuto una borsa di ricerca presso la Clinica Dermatologica II dell’Ospedale Maggiore di Milano, sul tema “Epidemiologia della dermatite allergica da contatto di tipo professionale ed extra-professionale”.
Dal marzo 2005 ha ottenuto una borsa di ricerca della durata di 12 mesi presso la clinica Dermatologica II dell’Ospedale Maggiore di Milano, sul tema “Rilevanza clinica dei patch test ai metalli alla sensibilizzazione del cavo orale”.
Durante il suo iter professionale ha ricoperto incarichi professionali presso:
- Ambulatorio di Dermatologia nell’Ospedale di Melzo (Milano) aa 2001 – 2002
- Ambulatorio di dermatologia della Casa di Cura Ambrosiana (Cesano Boscone, Milano) aa 2003-2009
- Presso l’Ambulatorio di Dermatologia Allergologica, Videodermatoscopia per lo studio delle lesioni pigmentarie e chirurgia ambulatoriale dell’Ospedale di Lecco, con frequenza bisettimanale dal 2002 al 2007.
- Ospedale San Gerardo di Monza – Unità di Dermatologia – per l’attività ambulatoriale di Videodermatoscopia digitalizzata, Ambulatorio per la cura della psoriasi (Centro Psocare) e Chirurgia Dermatologica dall’ottobre 2008 al luglio 2010.
- l’Istituto Ortopedico Galeazzi a Milano presso l’unità di Dermatologia (attività ambulatoriale, dermatologia allergologica, ambulatorio della dermatite cronica della mano e centro Psocare)
È co-autrice di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali e ha frequentato numerosi congressi.