Alcuni sistemi laser (diodo, Nd:Yag, alessandrite) e la luce pulsata (IPL) permettono di ridurre progressivamente in maniera efficace, veloce e confortevole i peli superflui.
Se necessari saranno prescritti esami ematici specifici per individuare eventuali squilibri ormonali.
La depilazione mediante laser o IPL si basa sulla cosiddetta “fototermolisi selettiva”. La luce laser e IPL distrugge in maniera selettiva il pelo, poiché il loro bersaglio è rappresentato dalla melanina, cioè il pigmento che colora il pelo. Questo è il motivo per cui i peli bianchi (privi di melanina) o molto chiari non vengono distrutti dal laser e dalla IPL.
Per ottenere una depilazione soddisfacente sono necessari più trattamenti. Nella maggior parte dei casi il 60-80% dei peli vengono rimossi. È possibile che una piccola percentuale di peli, nel corso degli anni, possa crescere. Normalmente i peli che crescono sono miniaturizzati, cioè con diametro ridotto.
Per una depilazione soddisfacente con luce pulsata occorrono in genere 4-6 sedute a distanza di 45 giorni una dall’altra. La risposta è comunque individuale e il trattamento và personalizzato.