Il melanoma è un tumore maligno che può insorgere su cute sana o su un pregresso nevo. La diagnosi precoce e la rimozione chirurgica è fondamentale per una guarigione definitiva.
In Italia negli ultimi anni, si è riscontrato un aumento di incidenza di questo tumore con più di 6000 nuovi casi e 1400 decessi all’anno.
Una visita annuale dermatologica rappresenta uno strumento efficace per la prevenzione e la diagnosi precoce del melanoma.
La videodermatoscopia digitale è uno specifico esame delle lesioni cutanee utilizzato per differenziare il melanoma sia dai nei che da altri tumori cutanei benigni.
Per questa tecnica diagnostica viene utilizzato un particolare microscopio che, connesso a un video grazie una speciale telecamera, consente di visualizzare con grande precisione la struttura dei nei sospetti, mettendo bene in evidenza anche caratteristiche della lesione invisibili a occhio nudo.
L’esame è simile a una ecografia, rapido e indolore. Si esegue appoggiando semplicemente il microscopio sulla cute del paziente.
Tutte le immagini cliniche macroscopiche che a diversi ingrandimenti dei nevi selezionati vengono archiviate nel computer e ai successivi controlli verranno confrontate con le nuove immagini.
Questo confronto permette al dermatologo di apprezzare ogni minimo cambiamento e di discriminare le lesioni da togliere, evitando asportazione inutili. Utile nei pazienti che hanno molti nevi da monitorare.