Il PRP (Platelet-Rich Plasma) o PRGF (Plasma Rich in Growth Factors), plasma arricchito di piastrine, è un’innovativa metodica di medicina rigenerativa, basata sulle proprietà dei “fattori di crescita” presenti nelle piastrine. Le piastrine sono piccole porzioni di cellula che circolano nel sangue e hanno, tra le loro tante funzioni, quella di innescare il processo di ricrescita e riparazione delle cellule danneggiare grazie al rilascio di una grande quantità di molecole chiamate fattori di crescita.
Da oltre 10 anni si usano i fattori di crescita in ambito ortopedico e odontoiatrico con risultati ottimali sulla ricrescita dei tessuti lesi. Più recentemente questo metodo è stato introdotto in dermatologia estetica come anti-aging e per contrastare la caduta dei capelli nella calvizie comune e nell’alopecia. Grazie al suo effetto anti-infiammatorio viene utilizzato anche dopo i trattamenti laser per ridurre i tempi di guarigione.
Per ottenere un PRP ad altissima concentrazione di fattori di crescita piastrinici, il paziente viene sottoposto a un normale prelievo di sangue, che viene trattato per centrifugazione in modo da separare i tre strati di cellule: il più denso sul fondo o RBC (globuli rossi), quello intermedio o PRP con il 30% di piastrine e globuli bianchi, fino all’ultimo o PPP (Platelet Poor Plasma), povero di piastrine. Iniettato sottocute con microiniezioni nella zona da trattare, il PRP accelera la proliferazione cellulare (specie delle staminali), favorendo i processi riparativi e la rivascolarizzazione di pelle e cuoio capelluto, oltre alla sintesi di collagene.
Tutto il trattamento è eseguito in ambiente protetto e con materiale sterile e il sangue non viene mai a contatto con l’ambiente esterno.
Si ottiene subito un leggero “effetto filler” nelle zone interessate, ma i risultati più evidenti si manifestano nell’arco di un mese circa: la pelle appare più turgida, luminosa e compatta e, in caso di acne, segni e cicatrici si riducono visibilmente. Il tutto senza reazioni allergiche, trattandosi di una sostanza derivata dall’organismo del paziente.
Per il ringiovanimento cutaneo e il trattamento delle rughe occorrono 2-4 sedute da effettuare ogni 15-30 giorni; per l’alopecia 2-3 sedute a distanza di un mese una dall’altra.
Nelle alopecie (androgenetica, postmenopausa, aerata ecc) i fattori di crescita stimolano le cellule staminali dei bulbi piliferi riattivandoli con un nuovo stimolo sulla crescita dei capelli.