I filler (riempitivi) sono iniezioni di materiali biocompatibili, che appianano le rughe e riempiono gli avvallamenti. Esistono diversi tipi di filler: il medico, in relazione all’area da trattare e alle esigenze di ogni paziente, valuterà quello più adeguato.
Tra i filler riassorbibili più utilizzati c’è l’acido ialuronico, (sostanza che viene riassorbita lentamente dalle pelle) adattissimo per rughe sottili e fitte o profonde.
L’ acido ialuronico è una sostanza presente naturalmente nel derma) e in numerosi altri tessuti (articolazioni, muscoli, occhio ecc.). Si riduce progressivamente con l’età. Nel derma agisce come “impalcatura di sostegno” dando compattezza e idratazione alla cute.
L’acido ialuronico usato è completamente biocompatibile, atossico e riassorbibile.
Agisce sia come riempitivo volumetrico che stimolando la formazione di nuovo collagene da parte dei fibroblasti.
Grazie al suo effetto “volumizzante” ed idratante, l’acido ialuronico viene inoltre utilizzato per ridare volume alle labbra.
Indicato nel trattamento di rughe (naso-labiali, fronte, contorno occhi), ripristino del volume delle labbra, delle guance e della linea mandibolare e nelle cicatrici.
La tecnica è di rapida esecuzione e i risultati estetici sono immediati e molto naturali. La tenuta media degli impianti di acido ialuronico è di 4-6 mesi. Può essere talvolta inferiore o superiore in funzione dell’età, della qualità della pelle, dello stile di vita, la zona di iniezione.
Per il trattamento delle rughe o delle cicatrici può bastare una seduta. Un secondo ritocco, da effettuare qualche settimana dopo la prima iniezione, permette di prolungare e ottimizzare il risultato. L’effetto è immediato ed è generalmente possibile riprendere la propria attività lavorativa e sociale il giorno stesso del trattamento.